Vai al contenuto

[Speed-Density] Informazioni e tecnica


gianmario

Messaggi raccomandati

Negli impianti con sensore di pressione le infiltrazioni d'aria hanno poca influenza sulla formazione della miscela.

La pressione nel collettore dipende da due variabili, apertura farfalla, o altro tipo di aspirazione, e giri motore, e ovviamente dalle costanti, cilindrata e rendimento volumetrico.

Ho detto in teoria perché in realtà aspirazioni d'aria indebita qualche influenza possono averla, l'aria, e quindi la pressione, nel collettore non è una massa statica e omogenea ma in movimento e con rapide pulsazioni, perciò a seconda della posizione del sensore e del punto in cui avviene l'aspirazione indebita ci possono essere delle influenze sulla lettura della pressione da parte del sensore. Si tratta comunque di variazioni abbastanza marginali, è negli impianti con misuratore d'eria che aspirazioni anche piccole hanno grosse conseguenze sul titolo della miscela.

 

Ora su questa macchina abbiamo un P0130 che può avere due cause:

[*]Un difetto della sonda lambda, ivi inclusi cablaggio e centralina, cosa facilmente e rapidamente verificabile con autodiagnosi, oscilloscopio (o se evidente anche solo  voltmetro) e analizzatore.

[*]Un grosso scostamento del titolo della miscela tale da provocare un fermo della sonda su tensione alta o bassa che viene interpretato dalla centralina come difetto della sonda stessa.

Come ho detto aspirazioni d'aria su questi impianti hanno nulla o scarsa influenza, eventualmente potremmo trovare un P0170, ben difficilmente questo codice.

 

Anche ciò che dice Enrico, partire dai valori dell'integratore lambda, mi sembra in questo caso abbastanza inurile, o almeno una perdita di tempo come prima prova, essendoci un difetto riconosciuto sulla sonda è ovvio che la regolazione e l'adattamento sono bloccati, non ci dicono niente. Eventualmente possono servire, prima che venga rilevato il difetto, per avere un'idea del titolo miscela, ma si tratta di un controllo successivo a quello della sonda, e della  carburazione in base alla sua tensione,  se questo non fornisce risultati certi.

Lasciamo perdere poi di chi parla di riscaldamento della sonda, quello sarebbe un P0135.

 

non si dovrebbe innalzare il regime del minimo in quanto la centralina riconoscendo la posizione di zero della farfalla corregge col motorino passo passo, a meno che l'aria aspirata non sia eccessiva.

 

Certamente, ma lo vediamo dal comando del motorino del minimo e, se questo non riesce a ristabilire il giusto regime, avremmo un P0505.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • puzzoneddu

    5

  • gianmario

    4

  • cdr

    1

Miglior contributo in questa discussione

Le risposte a questa discussione sono 9

Sei un Meccatronico?

per accedere a tutta la Community!

  • Statistiche Utenti

    18.490
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Daniele Cimma
    Nuovo iscritto
    Daniele Cimma
    Iscritto
  • Statistiche forum

    36,9k
    Discussioni Totali
    429,9k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...