ceccolino Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Tempi addietro, mi sono cimentato a inventare antifurti sulle vetture sprovviste, ed alla fine con l'aiuto del cervello di un mio fratello abbiamo costruito questo, che pur nella sua banalità è risultato molto valido. Premetto, ogni antifurto, per funzionare, lo si deve inserire, ma se andiamo solo ad imbucare una lettera, a comprare il giornale ecc... non stiamo ad inserirlo. Questo sistema si inserisce in automatico tutte le volte che portiamo la chiave su Off. Come da schema allegato, è sufficiente un comunissimo relè Finder che troviamo in tutti i negozi di materiale elettrico, possibilmente uno a quattro scambi. Individuato il filo da interrompere, portiamo l'ingresso al piedino 9 e l'uscita al 5. Volendo si può mettere un diodo led che lampeggia solo quando l'antifurto è in funzione. Per riarmare il congegno è sufficiente premere un pulsante (nascosto) e contemporaneamente aprire il quadro. Dopo i primi esperimenti mi sono accorto di un problema: Se devi lasciare la vettura ad altra persona, (es lavaggio, carrozziere, amico ecc...) con questo sistema devi per forza spiegargli come funziona e dov'è il pulsante, allora addio antifurto. A questo inconveniente ho optato montando un interruttore (vano motore, portabagli ...) che azionandolo chiude il circuito 9-5, per cui la vettura funziona normalmente. Delucido l'ingegnoso sistema di funzionamento. Essendo un relè a quattro scambi, tutto ciò che si trova a sx (9-10-11-12) con bobina (13-14) disattivata, lo troviamo sui pin 1-2-3-4. Eccitando la bobina abbiamo lo scambio tutto a dx (5-6-7-8). Seguendo lo schema si nota che alimentando il 12 e premendo il pulsante, alimentiamo la bobina, che a sua volta alimenterà la sezione a dx per cui anche il pin 8, che è quello che ci serve per creare un'autoalimentazione alla bobina stessa. Portando la chiave in Off, si disalimenta la bobina e automaticamente si inserisce l'antifurto. Riconosco che oggi ci sono metodi mooolto più semplici, ma questo era frutto di scervellamenti col poco materiale che si poteva reperire. Relè_antifurto.BMP 8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Candido Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Bella idea, complimenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tecno76 Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 grande Cecco , anch'io l'ho fatto pressapoco allo stesso modo, in più uso mettere il pulsantino nascosto (quelli miniaturizzati per elettronica) in serie ad un interruttore presente sulla vettura, tipo lo sbrinatore, le luci di posizione ,ecc..... giusto per renderlo più complicato.....poi per l'esclusione "temporanea" dell'antifurto al posto dell'interruttore metto un portafusibili, che all'occorrenza riempio con fusibile buono, altrimenti (antifurto funzionante) metto un fusibile isolato ad un angolino in modo che sembra ugualmente buono. Ho allegato lo schema............... Antif_autorit.pdf 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore puzzoneddu Inviato 6 Ottobre 2011 Moderatore Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Vi racconto come ho salvato un paio di auto dal furto, avete presente l'accendino? bastava usarlo come interruttore per interrompere il filo del sensore giri, naturalmente tranciando il filo positivo e negativo originali, e al loro posto far arrivare il filo interrotto del sensore giri, accendisigari schiacciato circuito chiuso, accendisigari disinserito o tolto del tutto circuito aperto, questo sistema ha funzionato su una audi che i ladri erano riusciti a disattivare l'antifurto di marca, in questo caso l'avevo usato per chiudere il circuito di una elettrovalvola che avevo messo sul circuito di bassa pressione gasolio. Due controindicazioni: il cliente non deve essere fumatore e non usare come presa corrente per ricarica, in più se lo dobbiamo usare per chiudere un carico superiore tocca eliminare la resistenza e saldare, se no si mette a scaldare e poi scatta, col risultato che la macchina si fermi su strada. 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
techcenter Inviato 6 Ottobre 2011 Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Vi racconto come ho salvato un paio di auto dal furto, avete presente l'accendino? bastava usarlo come interruttore per interrompere il filo del sensore giri, naturalmente tranciando il filo positivo e negativo originali, e al loro posto far arrivare il filo interrotto del sensore giri, accendisigari schiacciato circuito chiuso, accendisigari disinserito o tolto del tutto circuito aperto, questo sistema ha funzionato su una audi che i ladri erano riusciti a disattivare l'antifurto di marca, in questo caso l'avevo usato per chiudere il circuito di una elettrovalvola che avevo messo sul circuito di bassa pressione gasolio. Due controindicazioni: il cliente non deve essere fumatore e non usare come presa corrente per ricarica, in più se lo dobbiamo usare per chiudere un carico superiore tocca eliminare la resistenza e saldare, se no si mette a scaldare e poi scatta, col risultato che la macchina si fermi su strada. io ho risolto cosi i tentativi di furto su una subaru,solo che invece che l'accendino,utilizzo la presa Aux in plancia,poi con un relè di scambio se uno da il 50 (messa in moto) suonano le trombe che tramite un altro relè a due contatti vanno in autoritenuta fino a quando non viene premuto il tasto reset posizionato in maniera nascosta. Altre volte ho utilizzato i contatti reed su cassettini o portcenere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore IMPULSORE Inviato 6 Ottobre 2011 Moderatore Condividi Inviato 6 Ottobre 2011 Quanta inventiva.......... complimenti!!! Qui da noi non ci danno tempo nemmeno per ripararle.... le auto, figuriamoci per questo tipo di applicazioni! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piter Inviato 7 Ottobre 2011 Condividi Inviato 7 Ottobre 2011 I complimenti a tuti per l'inventiva . Ai tempi ne ho montati di simili o addirittura + complicati ,o molto piu' semplici . Avolte arrivavano clienti che si dilettavano (ed erano bravi) con circuiti di tutti i tipi e io dovevo solo montarli su vettura. Alla fine sono i migliori antifurti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bose Inviato 8 Ottobre 2011 Condividi Inviato 8 Ottobre 2011 il miglior antifurto è quello di mr.Bean,lucchetto sulla portiera e asportazione del volante :D :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
techcenter Inviato 8 Ottobre 2011 Condividi Inviato 8 Ottobre 2011 il lucchetto ci può stare,ma al volante si pone rimedio ad un mio amico che aveva una delta integrale da rally gli rubarono la macchina che era senza volante (innesto rapido) i carabinieri la trovarono con un pinza grip sul mozzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta Inviato 9 Ottobre 2011 Condividi Inviato 9 Ottobre 2011 io qualche volta ho fatto l'interruzione del 50 con relè ed azionato con il pedale del freno perché in genere quando si mette in moto una macchina si schiaccia la frizione e l'acceleratore il freno si sottovaluta , a meno che sei in discesa o in salita e non funziona il freno a mano è una cosa stupida però può essere molto funzionale delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ENGYMET Inviato 9 Ottobre 2011 Condividi Inviato 9 Ottobre 2011 diciamo che andrebbe bene più per sicurezza anti bambino ( tentativo di messa in moto da un bambino) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino Inviato 9 Ottobre 2011 Condividi Inviato 9 Ottobre 2011 tempo addietro con un amico radiotecnico ci inventammo un sistema per il blocco motorino e bobina 1 collegamento dei fili di iterruzione mot +bob 2 posit + neg 3 quadro 15/54 4 i 2 fili di attivazione collegati a 2 viti del cruscotto isolate (fissate sulla plastica) la centralina entrava in funzione nel momento che spegni il quadro per mettere in moto devi toccare la testa delle 2 viti e si attiva la centralina con un pulsantino nascosto x disabilitarlo quando si va al lavaggio il corpo umano fa da resistenza e attiva un rele che apre i vari circuiti spero di essere stato chiaro nella descrizione comunque il che senedica dopo circa 12 anni quello montato sulla macchina di mio padre sta ancora funzionando Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ENGYMET Inviato 9 Ottobre 2011 Condividi Inviato 9 Ottobre 2011 ma questo antifurto esiste in commercio ma sei tu e il tuo amico che lo avete brevettato :afro: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tecno76 Inviato 9 Ottobre 2011 Condividi Inviato 9 Ottobre 2011 in riferimento alla validità di un antifurto (o antibambino), si parta da presupposto che ogni sistema d'allarme, cassaforte, chusura a combinazione, ecc....sono disinseribi, violabili; il grado di sicurezza e quindi di affidabilità sono dati dal tempo che si impiega per disattivarli.......più tempo ci vuole più è sicuro un sistema; detto questo credo che anche un antifurto artigianale, se ben installato e camuffato tra l'impianto elettrico originale della vettura può essere valido ai fini di scongiurare un tentativo di furto......credo che l'intento di chi ha aperto questo post sia proprio quello di far presente quanto sopra descritto, sminuire certi concetti con affermazioni blande non porta da nessuna parte........ meditate gente....... meditate!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dj_piex Inviato 9 Ottobre 2011 Condividi Inviato 9 Ottobre 2011 puzoneddu ricorda che ultimamente qui da noi, va di moda usare il carroattrezzi rubato a sua volta per rubare auto.... quindi solo il satellitare è l'unico metodo per trovare in mezzo alle campagne l'auto rubata io ho' montato decine di allarmi classici quelli laserline777 o dello stesso genere, oppure anche con sistema di autoritenuta con il metodo di toccare con un dito massa es. la chiave, e contemporaneamente per la messa in moto una vite o bullone isolato del cruscotto o del sottovolante connessa al circuito di sbloco.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Moderatore puzzoneddu Inviato 9 Ottobre 2011 Moderatore Condividi Inviato 9 Ottobre 2011 puzoneddu ricorda che ultimamente qui da noi, va di moda usare il carroattrezzi rubato a sua volta per rubare auto.... Se per questo le portano via anche a traino, per la cronaca ho citato uno dei sistemi che ho usato in passato oltre all'antifurto di marca, di solito il sistema che mi invento non lo uso più di due volte, come non vado mai a ripetere ne le posizioni di interruttori nascosti o altro, e non vado mai a collegarmi sullo stesso punto di interdizione dello stesso modello di auto, perdo un po di tempo io ad immaginare cosa pensa il ladro e di solito funziona. P.S. c'è il modo per aggirare anche il satellitare, ricorda che qui da noi esiste anche un altro tipo di antiladri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino Inviato 10 Ottobre 2011 Condividi Inviato 10 Ottobre 2011 ma questo antifurto esiste in commercio ma sei tu e il tuo amico che lo avete brevettato e stato costruito x conto nostro senza brevettarlo e commercializzarlo e una cosa prettamente x le mie macchine. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
delta Inviato 10 Ottobre 2011 Condividi Inviato 10 Ottobre 2011 io l'ho conosciuto anni fa si chiama jolli Sensor delta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati