Vai al contenuto

Alfa Romeo Mito 1.3cc Mjet Diesel


Messaggi raccomandati

  • 4 mesi dopo...
  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Phoenix

    1

  • dj_piex

    1

  • michele s

    1

  • dagi66

    1

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Controllo motore HW04P.3645J196

scusami come hai letto questo file

Inviato

non riesco a leggerlo nemmeno io :'(

Inviato

non riesco a leggerlo nemmeno io :'(

scusami come hai letto questo file

 

Non sapendo che tipo di risposta vi aspettiate, inizio con il dire che il file di gestione motore , su centraline marelli puo' essere fisicamente letto in svariati modi, che cambiano in base al tipo di centralina.

 

il tipo piu' semplice si legge via obd, in linea K....

poi ci sono quelle che si leggono solo a 'banco' con strumenti come il BDM, che effettua una lettura completa della centralina, il file della flash, il file della serialprom(e2p)dove ci sono i dati sensibili, e il file del microprocessore, da segnalare che sulle prime mjtd 70Cv il file flash era dentro il file processore.

qui una lista delle centraline che si possono leggere e scrivere con il bdm classico:

http://www.evc.de/en/product/ols/bdm/default.asp

 

nel nostro caso la centralina della alfa mito, potrebbe essere non leggibile in bdm,perche' potrebbe avere una flash della casa ''spansion''  e cosi' si cerca sulla banca dati on-line il file originale della flash da poter poi riscrivere in seriale in caso.....

 

 

per poter aprire invece e leggere il file basta un qualsiasi programma per la visualizzazzione dei dati esadecimali, o se si vuole vedere in modo grafico, si puo' uttilizzare un programma come ECM Titanium della Alientech, o il Winols della Evc, o ancora il Map3d della Cmd... etc... non sto' ad elencare poi tutti i milioni di programmi per poter visualizzare in modo grafico il file di gestione motore.....

 

In questo modo avendo un file letto dalla auto e un file originale preso dalla banca dati, si possono confrontare sovraponendole e si evidenziano cosi' le eventuali differenze presenti, si capisce cosi' che qualcuno ha manomesso il file di gestione motore.

 

 

Allego una foto con un file di esempio originale e modificato, si nota una modifica della curva di gestione egr, il quale è stata chiusa e quindi non si aprira' piu' in nessuna condizione....

 

per info o domande rimango a Vs. disposizione.

ScreenHunter_01_Jan._23_21.49.jpg

  • Grazie 2
  • Statistiche Utenti

    19.208
    Meccatronici iscritti
    280
    Record utenti online
    luca cipolli
    Nuovo iscritto
    luca cipolli
    Iscritto
  • Statistiche forum

    38,2k
    Discussioni Totali
    443,7k
    Risposte Totali



×
×
  • Crea Nuovo...