Vai al contenuto

[Motori Multiair] Ciclo Miller

autobas

Messaggi raccomandati

• Moderatore

Mi dicono che in Fiat stanno lavorando all'implementazione di un ciclo Miller ai bassi regimi e ciclo Otto agli alti su motori Multiair, questo per diminuire ulteriormente i consumi e l'inquinamento, dovrebbe entrare in produzione con l'Euro 6.

Al link qualche informazione

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=151

E' chiaro che solo il multiair può passare indifferentemente al Miller o all'Otto, la variazione avviene da un giro all'altro.

• Grazie 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Autoriparazioni Andrea

2

• ENGYMET

2

• autobas

1

• El mecanic

1

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore

Dunque, se ho capito giusto ridurrebbero la quantità di aria aspirata per ridurre il rapporto di compressione e quindi bruciare meglio quanto c'è nel cilindro ?

Dev'essere una cosa spettacolare perchè cercare il punto di pareggio fra le perdite di pompaggio ed il rendimento termodinamico con tutte le variabili in gioco è una cosa tosta.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante .......ho un parente in powertrain dove sviluppano i motori chiedero' :oO: in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo non lo stanno sviluppando da lui ma mi ha confermato che il multiair doveva gia' uscire con questo sistema ma e' stato momentaneamente accantonato in attesa di ulteriore sviluppo :oO:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.382
    Meccatronici iscritti
    259
    Record utenti online
    Beniamino De Simone
    Nuovo iscritto
    Beniamino De Simone
    Iscritto
  • Statistiche forum