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[Motori Multiair] Ciclo Miller


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Mi dicono che in Fiat stanno lavorando all'implementazione di un ciclo Miller ai bassi regimi e ciclo Otto agli alti su motori Multiair, questo per diminuire ulteriormente i consumi e l'inquinamento, dovrebbe entrare in produzione con l'Euro 6.

Al link qualche informazione

http://www.quattroruote.it/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=151

 

E' chiaro che solo il multiair può passare indifferentemente al Miller o all'Otto, la variazione avviene da un giro all'altro.

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Dunque, se ho capito giusto ridurrebbero la quantità di aria aspirata per ridurre il rapporto di compressione e quindi bruciare meglio quanto c'è nel cilindro ?

Dev'essere una cosa spettacolare perchè cercare il punto di pareggio fra le perdite di pompaggio ed il rendimento termodinamico con tutte le variabili in gioco è una cosa tosta.

Inviato

molto interessante .......ho un parente in powertrain dove sviluppano i motori chiedero' :oO: in merito

Inviato

purtroppo non lo stanno sviluppando da lui ma mi ha confermato che il multiair doveva gia' uscire con questo sistema ma e' stato momentaneamente accantonato in attesa di ulteriore sviluppo :oO:

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