gaetanotortora Inviato 28 Gennaio 2011 Inviato 28 Gennaio 2011 salve ragazzi... ho sentito parlare dell'installazione di un 5 iniettore su un motore 1.2 8v... secondo voi conviene e soprattuto come si fa??? riesco ad ottenere una sequenza??
santo Inviato 28 Gennaio 2011 Inviato 28 Gennaio 2011 gaetano questi lavori non si fanno ormai + il quinto iniettore lo puoi fare da te aggiungendone uno uguale e comandarlo apiacimento oppure dalla centralina ma non si fa + xche adesso si è arrivati tramite centralina a superare questa modifica tramite mappa una volta si faceva sulle uno turbo benzina e sulle ford escort turbo 1.6 ma non avevi mai una miscela omogenea x tanti motivi che non sto a elencare il mio consiglio se dici quello che vuoi ottenere ti do qualche dritta ciao. ho risposto xche non troverai nessuno che ti dira cose inerenti alle elaborazioni xche sono argomenti fuori dalla logica x la quale il sito è nato,ciao
MOTO Inviato 2 Giugno 2011 Inviato 2 Giugno 2011 se ho ben capito intendi mettere un altro ignettore apparte i suoi 4...di solito utilizzo questa modifica dopo aver trasformato un motore da aspirato in turbo..in quanto con l'elettronica originale non si riesce ad arricchire la miscela per sopportare la sovralimentazione...e come dice santo era usato in auto come la uno turbo che avevano elettronica non rimappabile e veniva montato ad una conseguente aunmento della portata d'aria.....tutto dipende a cosa vuoi fare su sto motore....
Gigo76 Inviato 8 Giugno 2011 Inviato 8 Giugno 2011 Da miei esperimenti fatti in passato posso dirti con certezza che è quasi (a parte casi particolarissimi) sempre meglio mettere iniettori con una portata maggiore piuttosto che aggiungerne altri... Così si mantiene la posizione di iniezione corretta (e cioè in direzione del fungo della valvola) e si evitano controproducenti incroci dei flussi e turbolenze impreviste. Se la portata aumenta considerevolmente correrai il rischio di dover sostituire (o aggiungere) anche la pompa della benzina con il relativo regolatore...
tuningmotor Inviato 9 Luglio 2011 Inviato 9 Luglio 2011 ciao io preferisco giocare sui tempi di iniezione anzichè montare iniettori di portata superiore perchè se monti iniettori piu grandi al minimo ti ritrovi la carburazione troppo grassa e il motore si imbratta, invece se giochi con i tempi di iniezione aumenti ai regimi ed ai carichi piu opportuni. gli iniettori con portata superiore vanno bene solo per elaborazioni di un certo livello,dove hai eseguito diverse modifiche meccaniche, ( cammes, aumento della cilidrata ecc.)
Gigo76 Inviato 10 Luglio 2011 Inviato 10 Luglio 2011 Premesso che tutti questi discorsi hanno importanza relativa se non sappiamo "perché" si deve aumentare la portata... Comunque in linea di massima per i motori a benzina giocare sui tempi di iniezione é il sistema piu economico (non il migliore peró)se si vogliono avere aumenti molto modesti della portata poiché avendo come limite il tempo di apertura della valvola non ci si puó spostare moltissimo dai tempi originali senza rischiare di avere problemi di flussi scomposti in entrata al cilindro o peggio ancora gocciolamento della benzina. Se c'é la possibilitá é SEMPRE meglio montare iniettori con portata maggiore, poi eventualmente aumentare leggermente la pressione della benzina. P.s. Con un 1.2 8v c'é anche il vantaggio che molti motori di 'serie' hanno iniettori che vanno bene per questa modifica. (mi raccomando oltre alla portata di controllare l'impedenza degli iniettori che deve essere la stessa, altrimenti rischi di bruciare la centralina).
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