Vai al contenuto

[ FIAT ] Considerazioni su quanto stà succedendo

kid turbo

Messaggi raccomandati

Io sono cresciuto,e come me tanti,con l'idea che F.I.A.T. fosse sinonimo di"Fabbrica Italiana Automobili Torino"; Torino mia città natale,città che deve gran parte di quello ha a Mirafiori,ricostruita x come la conosciamo in base alle esigenze dei BARACCHINI,meta in era passata di sogni o più faticosamente terra di possibilità per far vivere ai figli una vita agiata,città chiusa dove ancora si leggono le scritte ormai sbiadite"quì non si affitta ai meridionali",città che deve tutto quello ha ed ora ritiene suo "al popolo del sud"....Città che deve tutto alla Fiat e vedere,vivere quello che succede oggi mi fà male.Tanto.Nipote di immigrati,devo molto a quello che è stato il sacrificio di lasciare il mondo conusciuto per spostarsi in una realtà fredda,ostile solo ed esclusivamente x 2 parole:OPPURTUNITA' e LAVORO.

Parole ad oggi venute a mancare in panorama globale...ma la cosa che mi induce alla polemica è che FIAT significa veramente quello descritto sopra e che l'AD in più occasioni ha detto che l'odierno non sarebbe MAI accaduto....Ed invece accade.A livello pratico quì,ma non solo, siamo tutti indotti fiat e se dovesse mai chiudere questa realtà metà dell'italia potrebbe tranquillamente morire di fame oppure andare a rubare....

Scusatemi per lo sfogo  :scusa:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• autoantonelli

2

• autobas

1

• El mecanic

1

• kid turbo

1

Miglior contributo in questa discussione

• Moderatore

Caro Roberto se purtroppo siamo arrivati a questo punto le cause e le colpe sono tante, la prima delle quali è che i sindacati italiani hanno smesso di fare gli interessi dei lavoratori e fanno solo  i loro , la seconda è che gli Agnelli, con in capo Giovanni, hanno avuto la loro parte nello sfacelo della più grande realtà industriale italiana. Guidavano la Fiat con noncuranza e non facevano il loro mestiere di imprenditori, non volevano seccature e cedevano su tutto, tanto pagava pantalone, cioè noi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti, cominciando da uno stabilimento in Sicilia fuori da ogni logica di trasporto, finendo con un common rail svenduto per mezzo piatto di lenticchie, e si sono allargati a macchia d'olio, ma i conti si fanno con l'oste quando arriva, ora l'oste non è un Agnelli, ma un tale Marchionne che fa l'imprenditore e la Fiat ha la possibilità di mollare l'Italia, e se non gli va bene il nuovo sistema ... chiude e tanti saluti. Nessun governo di nessun colore potrà obbligare a tenere aperte le linee di montaggio, pena una seconda Alfa Romeo sotto Finmeccanica, Alfa che perdeva il 20% su ogni macchina che vendeva, tanto pagava Pantalone. Gli Agnelli hanno regalato il sistema Common Rail ai tedeschi, Marchionne ha già detto da un pezzo che il multiair rimane in Fiat, e questo dice chiaramente la caratura dell'uomo, i sindacati invece vogliono a tutti i costi fare quello che dicono loro, non salvaguardando più che in minima parte gli interessi dei lavoratori, sono diventati un centro di potere politico e ricovero di nullafacenti parolai, e a nessuno piace perdere i privilegi e le comodità. Ventuno anni fa mi trovai con un buco sulla pancia (colostomia) che mi porto ancora appresso, ero il responsabile di manutenzione in uno stabilimento chimico,, e quando dopo un paio di mesi al rientro al lavoro chiesi di essere spostato in magazzino perchè non ce la facevo fisicamente a fare il responsabile in campo, il direttore dello stabilimento mi disse : Non possiamo, in magazzino abbiamo messo quel rompico...... del sindacalista. Il mese dopo fui costretto ad andarmene, feci una cosa di cui non mi pento, me ne andai un venerdì pomeriggio alle 15 e non salutai nessuno, che si tenessero il loro beneamato sindacalista, la vita e le opportunità mi aspettavano fuori, e me le presi al volo. Una parte dei sindacati ha capito che la pacchia è finita e sta cercando di tornare al suo mestiere di sindacalista, una parte invece è ancora convinta che tutto le sia dovuto e che solo loro sono "docentes ex chatedra", solo loro capiscono e sanno tutto e gli altri sono imbecilli, insomma si parla addosso. Di "salvatori della patria" ne abbiamo già avuto uno e ci è costato 700.000 morti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

E' innegabile che stanno cambiando parecchie cose, con punti a favore e lati oscuri da ogni punto di vista, e che anche l'immobilismo sarebbe rovinoso per tutti.

Una sola raccomandazione: Autodiagnostic è un forum di autoriparatori, non è un posto dove si fà politica o si impongono le propie idee, per giuste che siano. Dato che l'argomento è molto importante ed è pertinente al nostro mondo è corretto parlarne anche quà, ma chi volesse scrivere usi modi civili, proponga il suo pensiero limitando le critiche allo scritto di chi lo ha preceduto: non saranno tollerati attacchi personali e/o post scorretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da El mecanic su modi e termini della discussione e credo altrsì giusto il pensiero di autobas......Augusto ciò che hai scritto riflette appieno l'idea che mi son fatto del caso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Moderatore

Le ragioni di un imprenditore..... con la I maiuscola sicuramente son vicine al nostro modo di pensare, visto che siamo sul campo tutti i giorni con le nostre aziende, certo che sulla questione FIAT prima di esprimersi è doveroso conoscere tutte le sfaccettature della questione.

La mia opinione generale sul problema lavoro, rimane la stessa ossia, che non si può competere con il resto del mondo produttivo se non si cambia marcia e questo non sempre è possibile quando sono in ballo delle condizioni e privilegi conquistati con sacrifici dai predecessori (vecchia classe operaia) ma anche noi piccoli imprenditori si siamo evoluti e abbiamo cambiato la nostra mentalità, altrimenti non saremmo qui a raccontarla ancora!  :???:

Auguro a tutti gli interessati, operai e cittadini dell'indotto, che si trovi la soluzione più equa per tutti con un proficuo e sereno 2011!  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' innegabile che stanno cambiando parecchie cose, con punti a favore e lati oscuri da ogni punto di vista, e che anche l'immobilismo sarebbe rovinoso per tutti.

Una sola raccomandazione: Autodiagnostic è un forum di autoriparatori, non è un posto dove si fà politica o si impongono le propie idee, per giuste che siano. Dato che l'argomento è molto importante ed è pertinente al nostro mondo è corretto parlarne anche quà, ma chi volesse scrivere usi modi civili, proponga il suo pensiero limitando le critiche allo scritto di chi lo ha preceduto: non saranno tollerati attacchi personali e/o post scorretti.

Sono d'accordo " MODERATORI", il rispetto e l'educazione prima di tutto. Facciamo un sondaggio e apriamo una, come cavolo si dice in ITALIANO? BOARD, TOPIC fate Voi sezione POLITICA, c'è la libertà almeno di pensiero; forse sarebbe opportuno che per noi autoctoni matusalemmi che usiate più parole in ITALIANO. Perche s nò V parl in DIALETT!!!!! :dimen::book::oO:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Facciamo un sondaggio e apriamo una, come cavolo si dice in ITALIANO? BOARD, TOPIC fate Voi sezione POLITICA

Mi spiace ma non avverrà mai.. la politica divide, non unisce e noi abbiamo bisogno di stare uniti, ho avuto molte esperienze a tal proposito in passato su altri forum... ora la politica e la religione su Autodiagnostic le lascierei fuori..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace ma non avverrà mai.. la politica divide, non unisce e noi abbiamo bisogno di stare uniti, ho avuto molte esperienze a tal proposito in passato su altri forum... ora la politica e la religione su Autodiagnostic le lascierei fuori..

OBBEDISCO CAPO. :2funny::afro:
Link al commento
Condividi su altri siti

• Statistiche Utenti

18.711
    Meccatronici iscritti
    316
    Record utenti online
    peppe previti
    Nuovo iscritto
    peppe previti
    Iscritto