Vai al contenuto

[fiat news 500 mtj ] svuotare i dpf

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo a ndonio:cosa potrebbe succedere se in un controllo di revisione o peggio ancora in un incidente stradale salta fuori la modifica effettuata? a mio avviso penso che anche nell'ipotesi che il cliente firmi una liberatoria all'officina che effettua una tale modifica, comunque la piena responsabilità ricadrebbe sul tecnico che materialmente la effettuata.Concludo che essere di aiuto al cliente per risolvere i problemi va bene però andare a complicarci la vita e rischiare in prima persona per problematiche create da chi ha progettato il sistema secondo me non va più bene.

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ndonio

13

• El mecanic

4

• Phoenix

3

• thetotem

3

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

bello confrontarsi e sapere come la pensano gli altri, ma sento cose un po' strane a mio ed escusivo parere, dunque io tutto quello che faccio in officina è sempre previo avviso al cliente, faccio mappature centraline da anni, e tutti li vogliono, e quelli inquinano davvero, voi vi preoccupate di omologazioni, di responsabilita' di alterare l'originalita' della vettura, ma insomma , vi rendete conto che se la mettete in questo senso, noi tutti i giorni omettiamo garanzia e sicurezza del veicolo, comeee, per esempio, materiale non originale come freni, supporti, barre, sospensioni, ecc ecc , se andiamo a cercare il pelo, come dice qualcuno di voi , è fuori legge con scadenza di garanzia e omologazione, in questo mondo di truffatori, ladri,incapaci,e chi piu' ne ha piu' ne metta, io utilizzo tutta la mia professionalita' con rispetto, e non faccio delle cose senza sapere quello che faccio, mi aggiorno costantemente, con corsi, viagi di lavoro ed altro ancora, il cliente mi dice ,,, bungiorno, mi puo' togliere una candela?  io gli dico , guarda che se tolgo una candela la macchina ti va a tre cilindri e quindi non rende,  e mi conferma questo, io la candela la tolgo, basta che mi paghi, il concetto e questo, le stesse case automolistiche lasciano difetti davvero gravi, dove la gente va ad uccidersi e a nessuno gli importa piu' di tanto, se tutti noi dovessimo essere cosi fiscali dovremmo grattarci le p.....e tutti giorni, e non dite che non ècosi, aggiungo unaltra cosa io davvero sono un precisino, xche vedo dei lavori che fanno schifo, e pericolosi, sia qui al sud, che al nord, insomma ragazzi io parlo x me, ma voi dite x davvero? 

• Moderatore
Inviato

" Ma voi dite x davvero ? "  Purtroppo sì.

Premesso che io scrivo per mè, ma pur condividendo in parte quello che dici ho imparato sulla mia pelle che se faccio un lavoro per far risparmiare il cliente questo mi è grato al momento, ma se poi lui ha problemi non si ricorda che lui ha chiesto quel tipo di lavoro e vuole essere rimborsato per i problemi che ha avuto.

Personalmente ritengo che ci debba essere un'equilibrio fra quanto richiede il cliente ( spendere il meno possibile ) e quanto vorrebbero le case automobilistiche ( rivolgersi solo a loro ), un equilibrio che dovrebbe far sì che entrambe le parti, noi ed il cliente, si prendano rischi e vantaggi.

Sulla tua professionalità non ho motivo alcuno di dubitare, ma sostenere che siccome lo fanno tutti quindi è l'unico modo di lavorare ed è normale proporlo al cliente, lasciandogli credere che è tutto a posto, non mi sembra corretto.

Tu hai fatto un'esempio di un cliente che ti chiede una cosa e, una volta informato, se paga la può ottenere: se ti chiedesse di togliergli una pinza del freno guasta e di tappargli il tubo, perchè così lui risparmia, lo faresti ?

Come dicevo nel post precedente, non si stà facendo una critica a tè personalmente  :scusa: , ma a quel sistema che fà credere che siccome c'è il modo di fare una determinata cosa, questa diventa automaticamente corretta. Ammetto che quanto da tè proposto non'è fra le cose peggiori che ho sentito e visto, che c'è in giro di molto peggio, di rischioso non solo per l'ambiente o per il motore ma rischioso addirittura per le persone, ma ribadisco che non è corretto pensare che siccome lo fanno tutti lo si può fare.

Naturalmente il "cosa fare" e "fino a dove arrivare"  sono valutazioni e decisioni che ognuno di noi deve fare in propio, quanto scritto è solamente un punto di vista diverso del quale tenerne conto nelle tue valutazioni, quello che non si può fare è scrivere nel forum che siccome lo fanno tutti è corretto farlo. :oO:

Inviato

Ciao Antonio,giusto confrontarsi,cmq la mia modesto opinione è che nella vita secondo me bisogna cercare di fare ciò che ti dice la conoscenza cercando di fare le cose nel migliore dei modi,secondo me parlo per me non mi "quieta"aumentare potenza o modificare inpianto antinquinamento(anche perchè nel primo caso non mi sento tranquillo con la mia coscenza,per il caso delle pastiglie o altro o sempre messo materiale conferme e omologato(anche se non originale),penso siano confronti non con due pesi differente,per il caso della candele penso che se al cliente gli dici gira a tre,penso capisca e non la faccia togliere(sai ripeto come in altri post:ognuno è libero di far ciò che vuole,poi il tempo dira se si è fatto bene o no (il tempo è sempre galante) :oO: :oO:

• Amministratore
Inviato

Vorrei solo ribadire che il lavoro in sè ad esempio per eliminare un dpf da un'auto per uso stradale o cittadino NON è professionale.

Poi naturalmente a casa sua uno fa quello che vuole.. ma non confondiamo il significato di tale parola... se io elimino un dpf o un catalizzatore o un'egr da un'auto posso definirmi in tanti modi, ma NON professionale.

Inviato

el mecanic, rispetto la tua opinione, ogniuno di noi a la sua naturalmente, ma io non mi nascondo al fatto che lo fanno tutti, e solo un modo di dire, concludo col dirti, una cosa, se ogni cliente che mi chiede dei lavori da fare, non importa cosa, ed io comincio a  fare il moralista,  ai miei figli dovro dare da mangiare diversi chili di morale, e niente cibo, pultroppo e cosi, mi dispiace ma sono realista, il cliente ti cambia immediatamente non ci pensa due volte,e non ti nego che nel passato sono stato davvero  fiscale come accenni tu, ma il lavoro andava a rotoli, ripeto, io rimango dentro la norma , qui si sta solo scambiando opinioni, e modi di vedere le cose, mica per lavorare a tutti i costi faccio lavoracci pericolosi , assssolutamente, sai quante cose storte vedo, che  la gente,fa,  tu li sai di sicuro xche non sei uno sprovveduto, ma te li ricordo, una delle  cose da galera,,, si fanno modificare il video x poterlo vedere mentre che camminano, la falsa cintura di sicurezza, il potenziamento dalle mini car, il tuning disperato, le luciacce all'xeno fatti male che ti abbagliano maledettamente, ma ora mi chiedo , io solo posso aggiustare l'italia, ha ha ha  modo di dire , ciao

• Moderatore
Inviato

Purtroppo caro Antonio quello che tu fai è causato dalla furberia italica, che altri non è che innata mancanza di rispetto delle leggi. Queste cose così diffuse accadono solo nei paesi come il nostro dove c'è una atavica diffidenza dello stato e delle convenzioni di vita. In Inghilterra non vedi una auto con i fari allo xeno montati casarecciamente, non vedi auto smanettate alla bell'e meglio. Ti racconto il Mot (la revisione italica) dell'auto di mia figlia. Ingresso in centro revisioni, auto sul ponte, controllo Totale SERIO dell'auto, stampa foglio lavori obbligatorio da fare entro x giorni,compresa anche la sostituzione di una vite su di un portatarga. Se non lo fai e non ti ripresenti l'auto è radiata e devi riconsegnare le targhe entro tre giorni dalla ricezione di radiazione, oppure consegni l'auto a una officina o un venditore e fine delle storie, senza pagare nulla per la demolizione. Quando le officine fanno un lavoro tipo sostituzione cinghia distribuzione il lavoro viene scritto sul libretto Mot e con un pennarello a vernice viene scritto il Mileage (km) sul coperchio cinghia. Andavamo a trenta miglia su un rettifilo deserto , quando ho detto a mia figlia di accelerare mi ha risposto: non hai visto il cartello foto ( una cosa ridicola per noi, un disegno 30*30 di una macchinetta fotografica)? Se io supero le 30 miglia e siamo fortunati domani mattina ho la multa di 200 sterline a casa, se siamo sfortunati da qualche parte salta fuori una pattuglia e ci porta dal magistrato, che se è di buonumore ce la caviamo con 300 sterline e se è incavolato non ne bastano 500. Nessuno si sogna di montare Xenon aftermarket o svuota un Dpf, e non lo fanno perchè non si fa, è nel loro dna. Non esistono stron@@te di 6 raccoglitori di nettezza urbana differenziata, esistono solo sacchi di plastica di colori diversi che vengono messi fuori anche due giorni prima dato che non esistono cani randagi o gatti senza padrone, gli animali hanno tutti collari col chip e un numero di telefono di recapito, e se li abbandoni ti si fanno. Alcuni mesi fa hanno portato in clinica da mia figlia due pantegane (toponi di fogna) che un pazzoide teneva per compagnia e cambiando casa le aveva abbandonate. Le è toccato visitarle, poi le guardie hanno atteso il suo referto e il giorno stesso il magistrato ha fatto rintracciare il proprietario e gli hanno fatto pagare seduta stante una multa da far accapponare la pelle, oltre ovviamente l'onorario di mia figlia, non gli sono bastate mille sterline (1200 euro). Una volta portavamo la civiltà nel mondo,ora siamo una nazione dove ognuno tira a fregare. Purtroppo questo è un problema lasciatoci da secoli di stati e staterelli e da uno stato, quello pontificio, fondato sul falso della donazione di Costantino, dove tutto era stravietato, pene severissime,  ma se pagavi potevi fare qualunque cosa. Anche da noi pene severissime e leggi che controllano anche quando vai al gabinetto, peccato che nessuno le fa rispettare. E scusate l'off topic, ma è un discorso di notevole importanza.

Ps il corpo leggi inglesi è neanche la decima parte di quello italiano, ma le rispettano

Inviato
:cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran: in inghilterra i gatti li buttano nella pattumiera, ma che dici,, comunque scusate il disturbo , pultroppo non ci capiamo bye bye
Inviato

Scusa ndonio non voglio fare il bacchettone, ma nel tuo modo di esprimerti c'è espressa la resa al malcostume che impera ultimamente. Immagino che tu abbia iniaziato questo mestiere nel mio stesso periodo (primi anni 70), da allora le cose sono cambiate tanto, guardati indietro tutti quelli che hanno lavorato con passione e serietà ed hanno fatto un cammino verso la professionalità non si saranno arricchiti ma hanno ancora un'azienda che va avanti, gli altri quelli che in certi momenti sembravano i depositari del mestiere perchè erano molto disinvolti non ci sono più, i clienti spesso fanno ragionare le loro tasche però alla lunga premiano chi ha dimostrato più coerenza. Ritornando alla 500 anch'io ho avuto richieste per eliminare il Dpf, e se ci pensiamo bene non è poi così assurda come richiesta visto che il sistema non è ancora perfetto, però ho rinunciato a farlo perchè ritengo che questa modifica sia troppo invasiva e cambia le caratteristiche dell'auto, chiunque (compreso il cliente) in seguito potrà pensare che pur di guadagnare qualche soldo sarei disposto anche a fare riparazioni inadeguate. ciao pinom

Inviato

Scusa ndonio non voglio fare il bacchettone, ma nel tuo modo di esprimerti c'è espressa la resa al malcostume che impera ..

guarda che x fare questo tipo di lavoro ci vogliono, attrezature speciali, tecnologia, esperienza, e capacita', se permetti, parli da antico meccanico, forse ti sei arreso x questo magari non fai questo tipo di lavoro, e ti limiti a sostituire l'olio e basta, xche devi sapere che il mal costume lo impera gente come te,rimasto ai tempi della pietra, e cerca di misurare quello che dici caro PINOM

Inviato

C'è molto risentimento in quello che scrivi, spero di non averti offeso. In quello che ho scritto non volevo dire che era meglio stare lontano da ogni problema non accettando lavori poco graditi ma volevo dirti che il pensiero che traspare da quello che leggo è: siccome fan tutti così mi adeguo....

mi dispiace non sono d'accordo. non replico più

• Moderatore
Inviato

E' chiaro che il topic ha deragliato da quanto era chiesto all'inizio, ed ora stà deragliando anche nei modi.

Dato che così non porta a nessun risultato,senza dare giudizzi o colpe a nessuno lo blocchiamo quà.

Se l'argomento lo si riterrà degno di discussione si potrà aprire un'altro topic dedicato.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k
    Discussioni Totali
    443,7k
    Risposte Totali

• MECCATRONICI Online (Visualizza tutti)

• dicarlosimone
    • Adelchi
    • Tommo
    • kekko
    • Sacerra
    • maurizio90
    • peppino mibtel
    • sfx
    • mustang
    • radion360
    • autofficinanic
    • biondienio