Vai al contenuto

[fiat news 500 mtj ] svuotare i dpf

Messaggi raccomandati

Inviato

per la mia prima volta, sto eliminando il dpf tramite centralina, pero' x un buon funzionamento si deve svuotare fisicamente anche il dpf, ora mi chiedo, c'è qualche tecnica particolare da seguire? le sonde bisogna lasciarli ho eliminarli? modificarli?  ho addirittura saldare un tubo libero?' qualcuno ne sa piu' di me? ciao

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• ndonio

13

• El mecanic

4

• Phoenix

3

• thetotem

3

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

per la mia prima volta, sto eliminando il dpf tramite centralina, pero' x un buon funzionamento si deve svuotare fisicamente anche il dpf, ora mi chiedo, c'è qualche tecnica particolare da seguire? le sonde bisogna lasciarli ho eliminarli? modificarli?  ho addirittura saldare un tubo libero?' qualcuno ne sa piu' di me? ciao

Non me ne voglia nessuno,ma"secondo me"è un peccato per una macchina di nuova generazione eseguire un sradicamento cosi dell'impianto antinquinamento,poi ognuno è libero di fare le proprie scelte,ma questo desidero che rimanga scritto la mia contrarietà a questi tipi di interventi[perchè"penso" anche se non vanno(certe volte dipende anche dallo stile di guida) chi di dovere deve aver la condizione di sapere e di porre rimedio] :oO: :oO: :oO:
Inviato

in parte hai ragione, ma su queste car c'è un problema di fondo, il sistema non e' perfetto, ha un sacco di problemi, con le rigenerazioni troppo frequenti alza drasticamento il livello dell'olio con rischio di fondere il motore , poi un consumo eccessivo, ancora la car quando fa la rigenerazione fa un a puzza da morire, in attesa che la casa madre  perfezioni il sistema, la gente preferisce toglierlo, da premettere che il sistema antiquinamento non subisce gravi crolli, il valore dei fumi rimane pressoche' nella media,  ormai questo lavoro pultroppo lo fanno in molti, specie nelle grandi citta dove le rigenerazioni sono piu' frequenti.

Inviato

quoto quanto detto da sergio in pieno

urca pero' se in fiat l'adozione del DPF e' cosi drastica chissa allora le quantita di motori che sostituiscono in GARANZIA,

normalmente io ha quei pochi clienti fiat che ho' cerco di spiegare come aggirare il problema esempio non aspettare 30000 km x tagliando visto che la usi solo x portare il figlio ha scuola e x di piu' in coda,nei wekend fai quando puoi una puntatina in superstrada o autostrada o un bel giretto in montagna ma sempre  nel rispetto dei limiti di velocita  non serve andare ha 300 kmh x rigenerare,cercando di coinvolgere il piu possibile il cliente spiegandogli nel limite del possibile il funzionamento del FAP/DPF,e noto che poche volte tornano x problemi inerenti al DPF o FAP se non quelli di manutenzione ,ripeto pero' avendo veramente pochi clienti con DPF questo e' quello che riscontro io in officina nella massa non so' se puo'quello che ho detto avere senso.....

Inviato

maxmec , probabilmente hai ragione anche tu , ma qua va a finire che invece di portare il cane a spasso per farlo sentire bene, devi portare la macchina, a farla sgranchire in montagna , in autostrada, ecc ecc tutto questo controvoglia, solo xche la car ne ha di bisogno, altrimenti sono guai, per me, che amo la tecnologia, questo sistema non ancora perfetto e lo devi raggirare cosi.

Inviato

Quoto thetotem e maximec penso tu voglia toglire tutto per prova (capisci ame') ma poi rirpristini il tutto cercando soluzioni alternative

Non so' nella tua zona ma da noi un'alterazione alle norme antinquinamento son ceci

Dpotutto il cliente ha comprato la car e i problemi sosn suoi

Inviato

comunque devo fare delle 'prove' e verificare un po', vediamo cosa succede.

Inviato

ad oggi riusciamo a sopravvivere grazie alle car con tutti questi congegni antinquinamento egr-catalizzatori-fap e dpf quasi il 40% delle nostre riparazioni e causata da questi congegni se cominciamo ad eliminarli questo 40% lo andremo a perdere, allora a ognuno di noi si dia la sua risposta      ne vale la pena?

Inviato

si, ma mica io faccio il benefattore, qui ci vogliono i soldini è tanti soldini x questa prova......

Inviato

Sinceramente se posso dire la mia non sono così a favore ne del dpf che del filtro antiparticolato che a differenza usa la cerina per trattenere gli ossidi di combustione(mp10)...come ben sappiamo una volta accaduta la rigenerazione questi ossidi vengono comunque espulsi in polveri ancora più sottili che a differenza degli mp10 che con uno sternuto si espellevano tranquillamente dal nostro sistema respiratorio in quanto + grossolane e trattenute nelle cavità nasali,questi vanno direttamente nei nostri polmoni...per non parlare dell'inquinamento aggiunto della cerina....e a questo punto da un bel pò mi chiedo..dove sono i vantaggi di questi sistemi??oltre a essere rognosi nel loro funzionamento secondo me e non solo sono anche più dannosi....

• Moderatore
Inviato

Scusate un'attimo: di che prova si stà parlando ?

Se il cliente è a conoscenza della prova dovrebbe tirarli fuori lui i "soldini", se così non'è allora è meglio ricordare che tutto questo si può fare solo in ambito racing ( e non tutto nemmeno lì ), pena la scadenza dell'omologazione dell'auto ( questo anche se il cliente lo sà ), rischio ritiro libretto di circolazione con tutto ciò che ne consegue.

Inviato

moto, si ifatti. anche noi in officina quando facciamo questi tipi di riparazioni utiliziamo prodotti altamente inquinanti , a cominciare dagli aditivi pulitori tossici da mettere nel gasolio e altri ancora,nebulizati nei condotti, prodotti poi utilizati x fare risparmiare il cliente, altro che  40percento di lavori, poi molti usano la sodacausta x pulire il fap, che sappiamo tutti che è un'acido micidiale, per non parlare del male che ci facciamo noi stessi, quando andiamo a pulire con aria compressa i vari collettori ecc ecc, respirando porcate e altro ancora, sono convinto  anche io che questo sistema a effetto boomerang, se funzionasse bene a nessuno verrebbe in mente di modificare niente.

Inviato

ma anche se funzionasse correttamente secondo me è andato a peggiorare le cose invece di migliorarle...secondo me avere un auto con fap è uguale ad inquinare a "norma di legge"e niente altro....questi dispositivi secondo il mio modesto parere sono stati creati solo per abbattare la fumosità allo scarico dei diesel....

• Moderatore
Inviato

Rimango perplesso su questi problemi di Dpf, nella mia Croma 150 cv la rigenerazione è inavvertibile, e tieni presente che dove abito io la situazione è strana, uscito da casa ho quattro km di discesa, poi sei di pianura, e quindi  traffico urbano, quasi niente semafori ma tutte rotonde, e la rigenerazione spesso avviene sullo stesso tratto di strada. Fino a settembre me ne accorgevo perchè avevo il termostato che rimaneva aperto e la temperatura scendeva di una tacca, una volta sostituito sono riuscito ad accorgermene una volta sola, sempre sul solito tratto di strada, per via del finestrino aperto che fa sentire puzza di bruciato salire da sotto l'auto. Insomma si cammina a bassa velocità, spesso in prima, con frequenti stop and go. Ciononostante faccio sempre sui 15 km lt, L'olio è ancora a livello max e fino a ieri non è salito, anzi direi che è sceso di un paio di mm in 6000 km. E' una eccezione la mia auto o hanno problemi di guida loro? Tieni presente che qui d'inverno è freddo e un conoscente che ha lo stesso una 150 cv usata da due anni mi ha detto qualche tempo fa che non si è mai accorto di nulla e problemi zero.

Inviato

io penso che non sia un lavoro da fare, come dice el mecanic la vettura perde l'omologazione e poi quando va' in revisione che succede?

sono totalmente contrario all' eliminazione del dpf, secondo me' non e' un lavoro da seri proffessionisti (non voglio offendere nessuno e' un parere personale)

comunque ho sentito anch'io che qualcuno li toglie,ho sentito pure che alla lunga nascono problemi.

io ho una panda con il filtro e problemi mai avuti ogni tanto si accende la spia la tiro e tutto finisce li'.  :oO:

ma' scusa una cosa ma' non e' che ce' un aggiornamento sw da fare su' quella vettura?

Inviato

il problema non e x tutte le auto uguale, qui parliamo solo ed esclusivamente della nuova 500 mtj  il quale  l'anomalia e' seria, evidentemante il difetto di questa car io meccanico poco serio lo conosco meglio ti te, max72

Inviato

ribadisco, che i gas di scarico rientrano nella norma, il sistema di controllo li fa passare tranquillamente, (se lavoro fatto bene)

• Moderatore
Inviato

Ndonio qua nessuno giudica gli altri sul piano personale, ci si limita ad esprimere consigli e giudizzi sui lavori, quindi, per favore, non facciamo paragoni a livello personale.

Devi ammettere che se il lavoro "fatto bene" facesse sì che la macchina rientrasse nei valori di omologazione la Fiat sarebbe la prima ad adottare questo sistema, risparmiando parecchi soldi di investimenti per un sistema sbagliato.

Il problema non'è la misura fatta con un'opacimetro, ma la misura fatta in un ciclo di prova, quella che fanno per superare i controlli e ottenere l'olomogazione: se togli il DPF dovresti ripetere questa prova e controllarne i risultati. Sono daccordo anche con il fatto che i risultati tengono conto del PM10 ma non delle particelle piu piccole, e questo è una gabola, ma in questo topic non'è la cosa principale.

Comunque, ritornando alla tua richiesta iniziale, io non ho mai fatto quello che chiedi, quindi non posso darti consigli, se non quello di contattare direttamente la ditta che produce l'apparecchio.  :oO:

Inviato

io non faccio assolutamente polemiche,rispondevo solo a max cosi un po ' ironicamente,  ma noi meccanici x andare a passo con i tempi dobbiamo x forza di cose  adattarci a tutto, anche ad una eventuale modifica, che è all'ordine dei giorno, anche con questo tipo di problematiche, x altro modifiche che  fanno in molti, x me sarebbe la prima volta, x questo cercavo consigli, poi in fiat sanno anche loro del problema, è stanno cercando di risolverlo con aggiornamenti in centraline,ma ancora niete di concreto,so benissimo che loro hanno dei parametri da rispettare, nel frattempo che risolvono noi ci adattiamo, l'errore di fiat sulla splendita 500 mtj è che e una vettura concepita soprattutto x la citta e che sapevano benissimo la percorrenza media che fanno,(poca) quindi rigenerazioni a piu' non posso, ma sono certo che prima o poi in fiat risolvono, xche ci sono tecnici eccezionali.

• Moderatore
Inviato

il problema è risolto gia da un po, solo che bisogna passare in fiat per agg sw

• Amministratore
Inviato

il problema è risolto gia da un po, solo che bisogna passare in fiat per agg sw

... quoto e aggiungerei che le auto vanno riparate non manomesse..

Inviato

Bene"aspettavo"intervenisse il "grande capo"condivido :afro:

Inviato

In effetti la News 500 mj, per quelli che fanno percorsi cittadini il dpf ha problemi di rigenerazione.

per eliminare il dpf: svuotarloil dpf,le sonde temperature le devi lasciare collegate

con tutto il sensore di pressione. devi scollegare i 2 tubicini che arrivano al sensore di pressione, tappare i 2 tubicini, modificare la centralina, NB in centralina per il perfetto

funzionamento non deve avere nessuno errore di dpf.

Inviato

Premetto...io modifico le ecu e ciò è contro la legge vigente in atto per discorsi di omologazione(fatta la legge trovato l'inganno"La vettura gira in pista e non è soggette a omologazione stradale").La cosa assurda è che se modifico una centralina e per qualsiasi motivo la casa costruttrice mi denuncia io passo x guai seri x"spionaggio indusriale e falsificazione di caratteristiche depositate in atto e soggette a brevetto",sebbene le nozioni e strumenti che ho sono acquistate regolarmnte con fattura e aggiornate periodicamente tramite mio compenso trimestrale tradotto in abbonamento,e l'azienda che mi passa tali informazioni e software paga le case costruttrici di centraline x sapere come muoversi in materia!!!!!

X quanto riguarda la modifica/alterazioni di sistemi ant'inquinamento sono contrario(anche se il mio contrariato è dovuto principalmente alla tutela dell'ambiente ove questi sistemi dovessero effetivamente ridurre l'inquinamento)x discorsi di legislatura.Mi pare di avvertire,spesso nel circondario dei colleghi,un discorso di lucro incrementato nel tempo"ma questi dpf ci portano lavoro"........daccordo ed io rispondo"a me porta danaro eliminarli"......quindi......opacimetro alla mano e differenza nulla,in fase di rigenerazione pm10 nebulizzato(ripeto nebulizzato) nell'atmosfera,e problemi/encomii inerenti alla soddisfazione del cliente(signorotto anziano inculato a comprare l'auto con il dpf xkè E4/5)(che non sa cosa sigifica),case costruttrici che continuano a incentivare lo sviluppo dei comburenti e sbettendosene o rimandando delle normative mondiali e dei trattati in essere...,chi è nel torto morale?

X ridurre l'inquinamento l'UNICA soluzione è l'ENERGIA PULITA NON DERIVATA DA PETROLIO.

• Amministratore
Inviato

Ho spostato il topic dalle sezioni riparazione ad area modifiche

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara
    Iscritto
  • Statistiche forum

38,2k
    Discussioni Totali
    443,7k
    Risposte Totali

• MECCATRONICI Online (Visualizza tutti)

• dicarlosimone
    • Adelchi
    • Tommo
    • kekko
    • Sacerra
    • maurizio90
    • peppino mibtel
    • sfx
    • mustang
    • radion360
    • autofficinanic
    • biondienio