AUTOFFICINARIZZI Inviato 14 Novembre 2010 Inviato 14 Novembre 2010 Cari colleghi stò valutando l'acquisto di un riprogrammatore di centraline , Sono stato contattato dalla DimSport e dalla Magic Autoracing , qualcuno di voi può darmi delle info in merito ed eventualmente indicarmi altri costruttori affidabili ? Premetto che non voglio solo aumentare i cavalli ma migliorare il funzionamento delle auto . Grazie a tutti voi Ruggero P.S dimenticavo di informarvi che sono un autorizzato Opel quindi se avete necessità potete contattarmi
Moderatore El mecanic Inviato 14 Novembre 2010 Moderatore Inviato 14 Novembre 2010 Autofficinarizzi grazie per la disponibilità, se serve non mancheremo. Per quanto riguarda la richiesta devi aprire un topic nella sezione giusta, non scrivere in coda a topic già iniziati con altro titolo perchè creeresti solo confusione. Se controlli nella board dedicata agli strumenti di diagnosi ed altre simili potresti trovare già materiale per la tua ricerca.
Moderatore IMPULSORE Inviato 19 Novembre 2010 Moderatore Inviato 19 Novembre 2010 Ho provveduto al posizionamento di questo topic nella Board corretta!
piter Inviato 20 Novembre 2010 Inviato 20 Novembre 2010 Prova anche a sentire accinni che magari comprendo il leonardo oltre a un riprogrammatore hai anche un diagnostico
Moderatore badwork Inviato 20 Novembre 2010 Moderatore Inviato 20 Novembre 2010 Io ho fatto due corsi (per mia personale informazione) presso la DIM Sport http://web.dimsport.com/index.php?lang=it e ALIENTECH www.alientech-to.it/ Mi sono sembrate due ditte serie.
johnnyskatto Inviato 20 Novembre 2010 Inviato 20 Novembre 2010 Bad che strumentazione usi io ho iniziato a usare solo centraline aggiuntive
Moderatore badwork Inviato 20 Novembre 2010 Moderatore Inviato 20 Novembre 2010 No, non faccio rimappature. Ho voluto fare (pagati anche bene...) i corsi per capire come funziona la cosa. Il problema è che, se non hai il giro di clienti, i costi sono abbastanza elevati. A parte l'acquisto dell'attrezzatura, cosa costa sono i vari files che devi acquistare per ogni vettura/impianto. Certo se non inizi non ti fai il giro, pero'...
dj_piex Inviato 21 Novembre 2010 Inviato 21 Novembre 2010 Io mi sto' affaciando a questo fantastico settore,dove avere una buona base sulla meccanica ed elettronica aiuta tantissimo, e per iniziare vi dico che se non hai il giro giusto di clienti ci vuole parecchio per poter ripagare l'investimento di programmi e cavi seriali e programmatori eprom/bdm.. Poi è un mondo abbastanza vasto, e per imparare tutte le tecniche e i piccoli trucchi, ci vuole solo il tempo e l'esperienza..
cdr Inviato 21 Novembre 2010 Inviato 21 Novembre 2010 da parte mia sono contrario alle rimappature in vari casi ho riscontrato problemi vari su vetture per rimappature sbagliate.ho avuto modo di comprare,a richiesta, i moduli aggiuntivi regolabili e senza telecomandi(ditta Franco Alosa di Firenze) e posso dirvi che sono molto affidabili(provati da + di 10 anni)gia'preperati per l'istallazione(senza modifiche)e la cosa + importante che non recano danni ai motori i prezzi sono un po'+ alti ma ne vale la pena non si fa' brutta figura con il cliente e in caso di qualsiasi tipo guasto stacchi la presa e tutto come in origine il tutto senza costi aggiuntivi e attrezzature supplementari
dechiara Inviato 22 Novembre 2010 Inviato 22 Novembre 2010 sono pienamente daccordo con cdr ,la migliore soluzione è il modulo aggiuntivo ,i problemi sulle nuove centraline non finiscono mai.
kid turbo Inviato 23 Novembre 2010 Inviato 23 Novembre 2010 Dico la mia su tutte le osservazioni avanzate....ditte serie credo e sono convinto ce ne siano tante io personalmente mi appoggio in tutto ad alientech,buon compromesso(sia hardware x lettura e scrittura sia x software di modifica)x qualità/costi,cmd caro ma abbastanza preciso x vetture diesel ed un buon software x modifica con possibilità di caricare damos e file a2l(file di settaggio ufficiali delle case di sviluppo delle ecu),dimsport prodotto(x sentito dire!!)abbastanza buono con con alcune lacune. Accini non so(!!!!??????) Comunque tra i programmi in libera vendita il più completo,ma anche il più complicato e solo in lingua inglese/tedesca(x quanto riguarda la modifica),è WinOls. X quanto riguarda i moduli aggiuntivi personalmente(e da persona proffesionalmente preparata nello sviluppo di software automotive e che vive anche di ciò,con bagaglio di giorni,notti,materiale didattico,e quattrini,tanti ma tanti,spese/i)garntisco che sono prodotti che fanno andare la vettura effettivamente di più, ma spesso fanno danni e sempre aumentano consumi e deteriomento delle parti meccaniche anticipate(i suddetti x vetture diesel non fanno niet'altro che aumentare pressioni gasolio,falsando il segnale rail come mettendo una resistenza da 0,15€,ed aumentare solo in alcuni casi la pressione turbina,anche in questo caso falsando il segnale in ingresso alle ecu della pierburg)(x vetture benzina falsano il segnale di battito in maniera tale che si aumentano gli anticipi in tutto il carico ed a qualsiasi regime di giri.Molto pericoloso....). Se viene eseguita una calibrazione motore a livello elettronico da persone qualificate e che sanno ove e come eseguire l'operazine il veicolo và meglio di più e consuma meno(ho clienti che garantiscono di consumare il 20%in meno andando a velocità superiori)......il modulo aggiuntivo peggiora tale caratteristica.
cdr Inviato 23 Novembre 2010 Inviato 23 Novembre 2010 Dico la mia su tutte le osservazioni avanzate....ditte serie credo e sono convinto ce ne siano tante io personalmente mi appoggio in tutto ad alientech,buon compromesso(sia hardware x lettura e scrittura sia x software di modifica)x qualità/costi,cmd caro ma abbastanza preciso x vetture diesel ed un buon software x modifica con possibilità di caricare damos e file a2l(file di settaggio ufficiali delle case di sviluppo delle ecu),dimsport prodotto(x sentito dire!!)abbastanza buono con con alcune lacune. Accini non so(!!!!??????) Comunque tra i programmi in libera vendita il più completo,ma anche il più complicato e solo in lingua inglese/tedesca(x quanto riguarda la modifica),è WinOls. X quanto riguarda i moduli aggiuntivi personalmente(e da persona proffesionalmente preparata nello sviluppo di software automotive e che vive anche di ciò,con bagaglio di giorni,notti,materiale didattico,e quattrini,tanti ma tanti,spese/i)garntisco che sono prodotti che fanno andare la vettura effettivamente di più, ma spesso fanno danni e sempre aumentano consumi e deteriomento delle parti meccaniche anticipate(i suddetti x vetture diesel non fanno niet'altro che aumentare pressioni gasolio,falsando il segnale rail come mettendo una resistenza da 0,15€,ed aumentare solo in alcuni casi la pressione turbina,anche in questo caso falsando il segnale in ingresso alle ecu della pierburg)(x vetture benzina falsano il segnale di battito in maniera tale che si aumentano gli anticipi in tutto il carico ed a qualsiasi regime di giri.Molto pericoloso....). Se viene eseguita una calibrazione motore a livello elettronico da persone qualificate e che sanno ove e come eseguire l'operazine il veicolo và meglio di più e consuma meno(ho clienti che garantiscono di consumare il 20%in meno andando a velocità superiori)......il modulo aggiuntivo peggiora tale caratteristica. non voglio dubitare della tua professionalita' ne voglio fare pubblicita' ad altri ma dalla mia esperienza colta fino ad ora posso dirti che sia i moduli che le riprogrammazioni possono effettuare danni se fatti da persone poco esperte in materia.devo smetirti sui rendimenti,almeno da quelli che ho montato io, circa il 20% di rendimento in piu' con consumi passati dai 16 kml ai 20-22 kml con aumento di coppia motrice progressiva e senza fumo allo scarico. ne ho montati anche tanti(forniti dai clienti)comprati anche meno di 100€ e in quei casi si e'verificato quello da te scritto sopra. ho visto riprogrammazioni ecu motore fatte con 150-200€ e il risultato e' pessimo,solo tanto fumo e niente arrosto seguiti da tutti gli effetti collaterali semiassi-frizioni-volani-alberi motore-bielle-turbine e pistoni bucati-rotti-tritati il tutto solo x esperienza
kid turbo Inviato 23 Novembre 2010 Inviato 23 Novembre 2010 Ribadisco il concetto espresso ovvero che il modulo di x se falsa un segnale,non modifica o altera nulla.In un file di una edc15 da 512Kb ci sono 5200 mappe da poter modificare(il che non significa che se non si mod tutte la vettura non va!).Le centraline aggiuntive falsano 2 segnali(su un CR unijet se aumenti la pressione di immissione del gasolio x non farla fumare devi mod anche i tempi d'iniezione,x farla andare bisogna anche mod il limitatore coppia e conseguentemente mod pressione rail ed i limitatori....se poi si vuole si mod gli anticipi). Provate a montare un modulo(poco importa la marca)su vetture provviste di dpf....la conseguenza è che se parte forse fa 200km e ritorna con 3 sie accese.Questo capita anche se a modificare la ecu è un collega con poche conoscienze del funzionamento di un motore o che non prende in esame le regole della fisica.
santo Inviato 23 Novembre 2010 Inviato 23 Novembre 2010 vi dico la mia riguardo alla rimappatura o centralina aggiuntiva. intanto attenzione x chi si vuole dedicare alle rimappature xche non è semplice come sembra bisogna avere una buona base di partenza e un eventuale supporto tecnico in caso di blocco centralina o altro o di un semplice sbaglio magari di valutazione di una curva diffidate di chi vi offre attrezzature non ufficiali xche nella migliore ipotesi vi bloccheranno la centralina x cui rivolgersi a fornitori ufficiali come sopra descritti sono ottimi ma non finisce qui xche non serve solo una interfaccia x leggere via seriale o altro tipo bdm vi serve un programma x andare a modificare tutte le mappe interessate x cui è facile fare dei danni irreparabili se non si è preparati ma se propio volete cominciare vanno bene le marche citate andrete a spendere una cifra intorno ai 3 o 4milaeuro e + completa di supporto tecnico cmq ci sono diverse opzioni si puo spendere anche meno tipo 600 euro e ti danno un interfaccia con 2 file che ogni volta che hai una macchina da mappare ti fai arrivare il file modificato dietro pagamento e tu solo riprogrammi x quanto riguarda le centraline aggiuntive oggi hanno una affidabilità sbalorditiva potete cambiare anche la mappatura a vostro piacimento quelle + costose hanno già 4-5 mappature incorporate da cambiare a piacimento ti modificano anche la turbina e altro non solo il rail ci sono anche delle centraline che si interfacciano con quella originale ma solo magari x usare le mappe motore e lasciare alla centralina originale gestire tutti quei servizi tipo condizionatore -abs-esp-e altro ma qui andiamo oltre cmq a una centralina aggiuntiva e preferibile una mappatura molto + completa e poi dipende da quello che si vuole ottenere sempre senza esagerare xche x quanto affidabili i motori di oggi si rompono con una mappatura esagerata
santo Inviato 24 Novembre 2010 Inviato 24 Novembre 2010 ps. x il dpf anche le centraline aggiuntive di ultima generazione lo controllano e anche lo eliminano senza + accendersi spie io quando posso lo elimino dalla mappa e si puo lasciare se si vuole anche il dpf o eliminare completamente con la rimozione senza accendersi + spie
enzo56 Inviato 27 Novembre 2010 Inviato 27 Novembre 2010 sono daccordo con CDR ho un cliente che ha rimappato una centralina e da allora non si entra piu in diagnosi
santo Inviato 28 Novembre 2010 Inviato 28 Novembre 2010 attenzione a chi rimappa xche si puo criptare il file x non fare accedere + a nessuno tanto meno alla diagnosi specie sulle bmw io personalmente sono contrario ma altri lo possono fare cmq esiste un programma x agggirare questi ostacoli fatti da rimappatori poco seri o xche non vogliono fare sapere o vedere il lavoro fatto detto questo la rimappatura serve x chi fa uso agonistico dell'auto e in pista ma visto che ci sono tante inperfezioni specie di carburazione con una buona conosceza e preparazione si puo attimizare una mappatura quando ne ha bisogno e sono del parere che sempre meglio una buona rimappatura a un modulo aggiuntivo anche se di ultima generazione
Messaggi raccomandati