Tecno76 Inviato 1 Settembre 2010 Condividi Inviato 1 Settembre 2010 Su consiglio di Sauro, ho pensato bene di aprire questo topic (scusa Sauro se ho preso io l'iniziativa, ma l'importante non è chi "parla" per primo, ma i contenuti che ognuno di noi inserisce) fatta questa doverosa premessa , vi racconto il mio metodo......Come prima analisi quando esamino una MULTIPLA BIPOWER, faccio diagnosi tramite presa EOBD, dove consentito (con REFLEX si può) faccio diagnosi su ECU motore ed ECU Metano, per analizzare nel primo caso eventuali errori dei componenti d'iniezione e nel secondo caso, per monitorare i parametri principali del metano, quali, ad esempio, pressione metano su circuito alta p. e bassa p. Sovente mi ritrovo queste condizioni: su ECU motore ho l'errore Priorità alta da ECU metano, su ECU metano nessun errore; continuo la mia verifica sincerandomi che l'accensione, intesa come candele, fili candele, bobina e connessioni elettriche, siano a posto. Riagganciandomi ad un post relativo ad una MULTIPLA BIPOWER, dove veniva detto che il problema era solo a metano, do per scontato, che si parla di un caso analogo, quindi con problema di funzionamento solo con auto alimentata a metano e precisamente con minimo irregolare, scarse prestazioni in ripresa....ebbene dopo i controlli sopra elencati, per esclusione restano gli iniettori del metano. Visto che rimuoverli è al quanto semplice decido di smontarli e farli girare per qualche secondo sotto il banco dove verifico il funzionamento degli iniettori benzina....come giustamente molti di voi osserveranno gli iniettori metano sono molto diversi fisicamente da quelli benzina, vista anche la natura diversa dei due carburanti, infatti l'uno è allo stato liquido l'altro è allo stato gassoso, ciò non toglie che gli iniettori del metano si possano provare con la benzina, la differenza è nella portata, infatti a parità di tempo gli iniettori del metano spruzzano più benzina....ma la prova descritta serve a stabilire la differenza di portata dei quattro iniettori. Una volta verificato l'effettiva differenza di portata attraverso le provette graduate passo alla pulizia, che rimando in seguito....non voglio "parlare solo io...... dimenticavo (solitamente quando gli iniettori metano non funzionano regolarmente spesso analizzare il segnale sonda lambda può essere di aiuto) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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