Tecno76 Inviato 23 Giugno 2009 Condividi Inviato 23 Giugno 2009 Ciao colleghi, ho pensato di condividere con voi queste mie verifiche riguardo i nuovi (impropriamente chiamati) "Debimetri" digitali che ho trovato montati sui motori M-Jet del gruppo FIAT. Come sempre sono verifiche fatte in officina su macchina perfettamente funzionante, che faccio per avere una banca dati su cui fare affidamento quando mi trovo ad affrontare casi nuovi. PIN 1 = 12Volt PIN 2 = Massa PIN 3 = ONDA QUADRA con tensione 0-5 Volt vista con oscilloscopio settato su un tempo di 20mSec -Anche in accelerata periodo e frequenza restano costanti (Freq.= 18-20 Hz) PIN 4 = su questo pin è presente il segnale di uscita del misuratore massa aria che varia in FREQUENZA accelerando la vettura. Impostata la base dei tempi dell'oscilloscopio a 1mSec si vede un onda quadra (con tensione 5 Volt) che resta costante anche accelerando, ma osservando la frequenza del segnale si ha un valore di 2,3-2,8 KHz a minimo che tende a 6-7 KHz in accelerata. La mia prima perplessità e stata proprio nel non vedere graficamente alcuna variazione di segnale nonostante stessi accelerando la macchina, ma analizzando attentamente i segnali ho riscontrato quanto ho riportato sopra, per questo motivo ho pensato che a qualcun altro questa informazione possa essere utile ad evitare di perdere tempo e fare una dignosi corretta del MAF Digitale. Finisco con la considerazione personale che con questo "nuovo" sistema si cambieranno molto meno Misuratori Massa Aria. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Sei un Meccatronico?
per accedere a tutta la Community!
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ