inge Inviato 7 Ottobre 2008 Condividi Inviato 7 Ottobre 2008 Brutta avventura per questo autoriparatore la vettura Un Fiat Ulisse 2001 presentava dopo lavori di carrozzeria la spia Air Bag accesa lo strumento diagnosi pur entrando in colloquio non presentava la solita voce di errore presente oppure di (nessuna anomalia rilevata)cosa molto strana, nelle voci parametri tutti gli Air Bag risultavano assenti. Dopo aver imprecato le solite cose contro lo strumento diagnosi (che non entra mai in diagnosi) controllando l'impianto trovava la centralina umida e aprendola tracce di ossido su contatti e componenti e qui LO SBAGLIO invece di sostituirla con una nuova provava a pulirla con i prodotti chimici per contatti, dopo la pulizia si entrava in diagnosi con un errore presente ma sconosciuto. appena il tempo di scollegare il cavo ed uscire dalla vettura ed ecco il disastro tutti gli Air Bag tranne quello del volante esplosi. Questa Brutta e spiacevole esperienza spero sia utile a tutti noi per farci capire che soprattutto su centraline di sicurezza (Air Bag ABS) occorre sapere che l'elettronica funziona con tensioni molto basse inferiori alla tensione che arriva dalla batteria qualsiasi variazione sul circuito stampato può essere fatale come penso in questo caso per la funzionalità del sistema e per la sicurezza nostra e del vostro cliente Saluti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Sei un Meccatronico?
per accedere a tutta la Community!
le tue competenze tecniche?
PERCORSI DI FORMAZIONE
Scopri i nostri Corsi Online, Live e Personalizzati
dedicati a Meccatronici e specialisti dell'autoriparazione.
SCOPRI DI PIÙ
documentazione tecnica?
ASSISTENZA DIRETTA
Ti serve uno schema elettrico, una fasatura distribuzione o altro?
L'Assistenza Diretta può inviartelo originale!
SCOPRI DI PIÙ