Robydriver Inviato 27 Settembre 2008 Inviato 27 Settembre 2008 Ciao a tutti. Intanto bel forum,ci voleva. Riguardo al kwp,è un pò che lo sto seguendo su vari forum,per capire se è il caso di provare. Se guardate su ebay,(non so se si può postare il link dell'inserzione),i venditori,in genere,scrivono l'elenco teorico delle centraline modificabili. Scrivo teorico,perchè,non essendo previsto dal costruttore che la centralina debba essere modificata,non sempre è possibile farlo.Sarà capitato anche a chi ha strumenti di diagnosi,di non riuscire sempre ad entrare,anche solo per leggerle. Inoltre,come il bios di un pc,è sempre un rischio la riscrittura di una memoria flash:basta uno sbalzo di tensione di alimentazione e il chip va a farsi benedire. Dette queste parole catastrofiche ,mi chiedo se qualcuno l'ha già visto in funzione (il kwp2000,o simili),per sapere se ha un'interfaccia dalla quale si comprendono i punti di lavoro delle mappe,o si ha una miriade di linee in esadecimale,come per le "vecchie" eprom,dove se non avevi la maschera di decodifica,salpiffero dove erano le linee base che dovevi andare a modificare.
Amministratore Phoenix Inviato 27 Settembre 2008 Amministratore Inviato 27 Settembre 2008 Ho pensato di aprire un nuovo topic dato il cambio di discorso per non andare OT rispetto al tema trattato nell'altro post.
Ospite liba Inviato 31 Marzo 2009 Inviato 31 Marzo 2009 Ciao a tutti. Intanto bel forum,ci voleva. Riguardo al kwp,è un pò che lo sto seguendo su vari forum,per capire se è il caso di provare. Se guardate su ebay,(non so se si può postare il link dell'inserzione),i venditori,in genere,scrivono l'elenco teorico delle centraline modificabili. Scrivo teorico,perchè,non essendo previsto dal costruttore che la centralina debba essere modificata,non sempre è possibile farlo.Sarà capitato anche a chi ha strumenti di diagnosi,di non riuscire sempre ad entrare,anche solo per leggerle. Inoltre,come il bios di un pc,è sempre un rischio la riscrittura di una memoria flash:basta uno sbalzo di tensione di alimentazione e il chip va a farsi benedire. Dette queste parole catastrofiche ,mi chiedo se qualcuno l'ha già visto in funzione (il kwp2000,o simili),per sapere se ha un'interfaccia dalla quale si comprendono i punti di lavoro delle mappe,o si ha una miriade di linee in esadecimale,come per le "vecchie" eprom,dove se non avevi la maschera di decodifica,salpiffero dove erano le linee base che dovevi andare a modificare. Io ce l'ho e non mi lamento, anche perché non sono ancora esperto di riprogrammazione. L'unico neo sono i software, molto costosi quelli buoni e poco pratici e incasinati quelli free, tuttavia si può fare qualcosa anche con questi. Lo strumento comunica benissimo con la centralina e occorre staccare un fusibile. Meglio sarebbe usarlo con win95/98 anziché con software multitasking che spesso, per la loro natura, creano dei buchi durante l'invi dei dati alla centralina cosicché, perdendo dei bit, c'è l'elevato rischio di blocco irreversibile della stessa che poi dovrà essere rimossa e riprorammata in bdm a banco. Bellini sti cosetti, ora mi compro il memoscan u585 ne ho sentito parlare bene da uno che aveva avuto problemi con una yaris, dice che è fenomenale. Poi vi so dire.
andreaaa72 Inviato 1 Aprile 2009 Inviato 1 Aprile 2009 Ciao se devi fare un acquisto non comprare il KWP, ma l'EOBD2 dei f.lli Galletto. E' più affidabile, copre un maggior numero di auto e più stabile. Provato personalmente tutti e due Puoi utilizzarlo (anzi te lo consiglio) con win XP senza problemi. Per quanto riguarda le curve ci sono sw che ti indicano "dove" agire, altri meno costosi ma comunque validi, che però ti costringono a riconoscere i punti da modificare. Diciamo che occorre un po di tempo e soprettutto tanta pratica per riconoscerle in quanto potresti trovarti a mappe con 3/4 serie di curve che lavorano a diversi regimi/carichi e che vanno modificate secondo le esigenze. Io ho cominciato che auto datate e posso dirti che le nuove sono molto più complesse proprio per i maggiori parametri dei quali bisogna tener conto.... ma nulla è impossibile Considera però che se devi fare auto con can B/C nessuno dei due sistemi va bene, ma è necessario il BDM altrimenti non hai problemi in lettura, ma sicuramente rischi di piantare la ECU quando tenti la scrittura. Andrea
Ospite liba Inviato 1 Aprile 2009 Inviato 1 Aprile 2009 Ciao se devi fare un acquisto non comprare il KWP, ma l'EOBD2 dei f.lli Galletto. E' più affidabile, copre un maggior numero di auto e più stabile. Provato personalmente tutti e due Puoi utilizzarlo (anzi te lo consiglio) con win XP senza problemi. Per quanto riguarda le curve ci sono sw che ti indicano "dove" agire, altri meno costosi ma comunque validi, che però ti costringono a riconoscere i punti da modificare. Diciamo che occorre un po di tempo e soprettutto tanta pratica per riconoscerle in quanto potresti trovarti a mappe con 3/4 serie di curve che lavorano a diversi regimi/carichi e che vanno modificate secondo le esigenze. Io ho cominciato che auto datate e posso dirti che le nuove sono molto più complesse proprio per i maggiori parametri dei quali bisogna tener conto.... ma nulla è impossibile Considera però che se devi fare auto con can B/C nessuno dei due sistemi va bene, ma è necessario il BDM altrimenti non hai problemi in lettura, ma sicuramente rischi di piantare la ECU quando tenti la scrittura. Andrea Ciao Andrea, ce l'hai mica qualche link utile da comunicarmi per una guida facile o videocorso?? Ben vengano istruzioni e suggerimenti, anche in privato alla mia mail. Che ne dici di tentare un laguna II col KWP? Forse rischio troppo?
andreaaa72 Inviato 2 Aprile 2009 Inviato 2 Aprile 2009 Ciao non prendermi per un guru delle mappe.... ho frequentato un corso, letto qualche libro, frequento qualche forum per capire cosa fanno gli altri e soprattutto le tecniche... e poi autodidatta.... posso dirti per certo che una laguna II sarei più tranquillo con il galletto... lo trovo più affidabile e poi essendo più "recente" credo dialoghi meglio con le ECU. Andrea
Ospite liba Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Ciao Andrea, ho visto il sito dei Galletto. Non cè tuttavia il costo dell'oggetto! Sai mica il prezzo? ciao grazie
andreaaa72 Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 sei sui 3.000€ Per cominciare però ti consiglio di cercare su ebay. Poi fata un po di pratica e soprattutto un po di clientela per ammortizzare le spese, puoi andare "diretto" Ti dico subito che il prodotto è valido ma, "per sentito dire", l'assistenza non è proprio il top.... sono sempre molto presi con altro.
piter Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Prova anche a sentire la accinni di torino l'assistenza è buona
andreaaa72 Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 Prova anche a sentire la accinni di torino l'assistenza è buona Quoto
ludema Inviato 3 Aprile 2009 Inviato 3 Aprile 2009 ho visto anch'io il prodotto dei f.lli Galletto e fà pure un sacco di centraline però quello che dico io una volta che lo compri a chi chiami se hai dei problemi?? hanno una buona assistenza?? e poi ci sarà qualcuno che ti farà delle dimostrazioni?? lunedì chiamo in ditta e vi faccio sapere
Ospite liba Inviato 5 Aprile 2009 Inviato 5 Aprile 2009 Accinni?? ??? Mai sentita! Provo e vi faccio sapere. Ma se devo spendere 3000 cucuzze per un galletto, con mille chiedo una dia e mi faccio un pollaio di 40 mq. Prendo innanzi uno di quei EOBD GAlletto clonati su ebay che dicono funzionino a meraviglia e, appena ci prendo la mano allora investo Ciao
ludema Inviato 6 Aprile 2009 Inviato 6 Aprile 2009 io ho visto su internet un kwp 2000 a 150€ è possibile!!! mi senbra un pò poco forse perchè viene dalla germania ed ha il softoware in tedesco ma che voi sappiate esistono vari tipi?? e quali sono le case che lo producono??
Ospite liba Inviato 8 Aprile 2009 Inviato 8 Aprile 2009 Non ci sono vari tipi di Kwp2000, ovvero c'è il vecchio kwp2000 e la versione aggiornata che si chiama kwp2000plus, ma quelli che trovi su internet a 150 euro, per capirci (io l'ho trovato uno a 65 euro) sono dei cloni con misera tecnologia cinese e con i quali si rischia, a volte, di fare danni alla centralina durante la fase di riprogrammazione. In sostanza, leggono bene l'ecu ma la scrivono col beneficio del dubbio. Di robetta cinese vi sono gli scanner per le diagnosi, direi ottimi strumenti economici per iniziare. A supporto di questi ultimi, tuttavia, ci vuole un buon programma per conoscere il significato dei codici con le relative caratteristiche del veicolo sottoposto a diagnosi. Prova l'U585 della memoscan, lo trovi su internet. Ciao
ludema Inviato 8 Aprile 2009 Inviato 8 Aprile 2009 No volevo chiedere se li fa una ditta in particolare
Messaggi raccomandati