Vai al contenuto

[Fiat Punto jtd 80 cv] Frizione che slitta

Messaggi raccomandati

Inviato

ragazzi ho un grosso problema: sulla mia punto jtd 80 cv che ho mappato centralina un pò spinta mi slitta la frizione.. :'( :'( ho sentito e visto in giro kit per portarla da volano bimassa  a monomassa con gruppo frizione maggiorato. qualcuno di voi le ha gia provate., montate? fatemi sapere pareri o se avete altre soluzioni..

un graziie a tutti  O0

"Ho modificato io il titolo  secondo le regole per l' inserimento dei nuovi Topic."

Phoenix

• Risposte 14
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

• Roy

5

• atax

5

• Phoenix

2

• andreaaa72

1

Miglior contributo in questa discussione

• Amministratore
Inviato

Io ne avevo montata una sul golf IV anch' essa mappato.. ma avevo mandato la frezione e spingidisco ad una ditta apposita che li ha rinforzati e ricostruiti.. il volano non era stato toccato, anche perche non bimassa..

Inviato

ragazzi ho un grosso problema: sulla mia punto jtd 80 cv che ho mappato centralina un pò spinta mi slitta la frizione.. :'( :'( ho sentito e visto in giro kit per portarla da volano bimassa  a monomassa con gruppo frizione maggiorato. qualcuno di voi le ha gia provate., montate? fatemi sapere pareri o se avete altre soluzioni..

un graziie a tutti  O0

Esistono degli artigiani che lavorano per le corse che ricostruiscono la tua frizione o meglio la revisionano con un materiale d'attrito più resistente, borchie maggiorate per adattarla a situazioni  di fatica dette "da gara". Questo materiale è più resistente agli strappi e alla guida in kick down e soprattutto vengono rinforzate le alette dello spingidisco dando così un considerevole aumento di durezza sia in schiacciamento che rilascio. Nella lavorazione è comprensivo anche il rinforzo della massa volano con relativa rettifica della sede e successiva equilibratura-rinforzo. Su alcuni modelli è possibile alleggerirlo per guadagnare qualcosina in coppia. Io consiglio di far rinforzare tutto (frizione + volano), perchè così l'insieme viene equilibrato scongiurando quegi antiestetici e rovinosi "punti morti" di peso che influenzano il moto dell'albero motore e in presenza di cavalli maggiorati possono danneggiare quindi alcune parti importanti a lui legate o comunque aumentare in modo esponenziale il loro deterioramento.

Probabilmente se la tua frizione "slitta" è anche dovuto al fatto che alle spalle aveva macinato un po di chilometri  e non era nuova. Se necessiti di un indirizzo contattami in privato che te lo spedisco. Di dove sei?

Ciao e viva le elaborazioni.

Buona giornata

Roy

Inviato

Io ho fatto un paio di Golf IV e ho preso i pezzi da un fornitore (ormai diventato un amico)

che ti da il volano monomassa già bilanciato con la frizione e spingidisco rinforzati a prezzi buoni. Non so se posso dire il nome (attendo direttive da PHOENIX) altrimenti ti do il nome in PM.

Ciao

Andrea

• Amministratore
Inviato

Indirizzi e contatti in PVT  ;)

Inviato

la frizione l'avevo cambiata 20000km fa dopo aver fatto il primo step perchè slittava ma ora da 1000km ho fatto il 2° step e slitta da paura :o :o pero ho montato un a frizione v??? originale :P :P

Inviato

uhmm....strano ma vero allora..."V" si,come l'originale...ma mi stavo chiedendo...questa Punto quanto sia "Pompata"..mi capisci??

Che sia un prototipo da galleria del vento???

Come quelli che montavan gli iniettori e pezzi della turbina del Deltone Integrale sotto la Punto Turbo???

ciao :D

Inviato

uhmm....strano ma vero allora..."V" si,come l'originale...ma mi stavo chiedendo...questa Punto quanto sia "Pompata"..mi capisci??

Che sia un prototipo da galleria del vento???

Come quelli che montavan gli iniettori e pezzi della turbina del Deltone Integrale sotto la Punto Turbo???

ciao :D

ha una bella coppia...... peccato che non riesco a sentirla tutta :'( :'(

apparte gli scherzi.... ti ho mandato un pm se mi puoi far sapere del''artigiano indirizzi tel ecc.... grazie 

Inviato

ha una bella coppia...... peccato che non riesco a sentirla tutta :'( :'(

apparte gli scherzi.... ti ho mandato un pm se mi puoi far sapere del''artigiano indirizzi tel ecc.... grazie 

Fatto. Fammi sapere  O0

• 1 mese dopo...
Inviato

mi è arrivata da due giorni la frizione rinf + volano mono massa..... volevo inanzi tutto ringraziare andreaaa72 e roy per gli indirizzi dellle due ditte che mi avete consigliato :afro:.... tutte e deu le ditte sono state molto cortesi e competenti ma allla fine ho scelto quella che mi ha dato andreaa72 perche avevano gia la modifica in casa e non avevano il bisogno del campione per farla cosi non ho dovuto lasciare ferma la macchina per due/tre settimane smontata :cool: :cool:

appena ho tempo la monto e poi vi dico se tiene come mi è stato garantito....

Inviato

Bene,molto bene..

Vedrai che hai fatto la scelta giusta nel prendere tutto il kit e non solo il rinforzo della frizione,ossia la sua revisione rinforzata.

Vedrai, i cavalli ti grandineranno il cofano motore...ma dal di sotto!!!!  :D:o;)

saluti

• 2 mesi dopo...
Inviato

tutto ok la frizione è una bomba.... ho perso un po di confort, la frizione è un po piu duretta da schiaccaiare ma  tiene benissimo pure hai bassi con grande coppia ....  :afro: :afro:

Inviato

tutto ok la frizione è una bomba.... ho perso un po di confort, la frizione è un po piu duretta da schiaccaiare ma  tiene benissimo pure hai bassi con grande coppia ....  :afro: :afro:

Bene, son contento che il lavoro è stato effettuato con successo...ora finalmente puoi scaricare i cavalli a terra!!!!!!!!!!

Ciao

• 11 anni dopo...
Inviato

Potrei avere un contatto anche in privato di un azienda che fà frizioni rinforzate perchè ho una 159 1.9 jtd e non riesco a trovarla

• Moderatore
Inviato

@nicola0078 : prima di rispondere ad un topic, verifica sempre la data in cui è stato aperto. Nel caso specifico sono passati un bel po' di anni.

Se hai un problema analogo, apri una nuova discussione.

:oO:

• Grazie 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche Utenti

19.211
    Meccatronici iscritti
    291
    Record utenti online
    Ceara
    Nuovo iscritto
    Ceara