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  1. Ieri
  2. Adesso provo ad ordinare almeno il supporto originale giusto per capire se il rumore sparisce, poi parlo col cliente visto che il materiale lo ha messo lui..speriamo di risolvere così perché ormai non so più che fare
  3. Dei pezzi che elenchi,solo gli ammortizzatori possono definirsi di qualità, per il resto non sono certo da BMW. La cosa più logica che puoi fare è sostituire tutto con particolari originali oppure marchi che sono montate in origine. Anche per una durata accettabile.
  4. Lo fa quando prende un dosso e l'ammortizzatore si estende, però non lo fa neanche sempre...ho anche pensato potesse essere un supporto diffettoso e ne ho preso un'altra... però me lo hanno ridato febi..pensavo fosse una buona marca...quindi l'unica alternativa sono gli originali..incredibile questa vosa
  5. hai detto bene 😜.... dipende quando fa questo rumore, ma ti posso garantire che se i supporti sono febi, non vanno bene. devi prenderli originali
  6. Salve a tutti, come scritto sono alle prese con una X4, la vettura è entrata in officina con entrambi gli ammortizzatori anteriori che perdevano olio e alcuni lavori da fare con le sospensioni. Abbiamo eseguito la sostituzione degli ammortizzatori con relativi supporti, soffietti ecc., la sostituzioni dei bracci oscillanti della ruota sx e dx e le testine dei mozzi. Al termine del lavoro durante il giro di prova è emerso un rumore che sembra provenire dal duomo dx, abbiamo ricontrollato tutto e non abbiamo rilevato giochi evidenti, abbiamo rismontato ammortizzatore e supporto e sostituiti con altri due ma la situazione è invariata. Gli ammortizzatori sono sachs, i supporti feci, bracci inferiori moog e delphi, biellette moog, e testine anche. Praticamente non sono state sostituite solo le testine sterzo che però non presentano alcun gioco e neanche i tiranti. Posso rilevare un leggero gioco interno alla scatola ma niente da giustificare un colpo cosi forte…mi sto chiedendo se non posso aver sbagliato qualcosa io nel montaggio degli ammortizzatori o dei bracci. A qualcuno di voi è mai capitato? Sapete se c’è qualche procedura particolare per il montaggio da eseguire? Grazie a tutti
  7. In che condizioni esce il problema...... freddo/caldo sporadicamente/sempre........dopo lunga sosta .......ecc ecc ecc
  8. Buona sera esi mo ........ Grafico apparte, con 300bar di pressione va in moto senza bisogno di altro, di solito superando la soglia dei 350 bar già la ECM potrebbe inibire l'avviamento per eccessiva pressione...............e per casistica, quando succede, gli iniettori sono alla frutta.............resta il fatto che la descrizione del DTC P2291 dice tutto il contrario di quanto descritto, ammesso che sia tutto veritiero, giusto per non prendere il toro dalle corna o peggio dal pisello, credo sarebbe meglio capire cosa fa questa pressione in avviamento infilando un attrezzo poco ortodosso nel cul* del FRP e confrontare con tabellina dedicata ............. Fermo restando che stu motore non ha problemi meccanici, come giramento di olive dopo rottura di distribuzione o carenza di entrata aria ......o forse EGR aperta............ma non si sa se effettivamente dopo avvio il motore, che di sicuro è un 1400 8v , gira "rotondo" o no .......... Infondo di sicuro è colpa della ECM tutto questo casotto Presumo questa ha anche il FAP...... che in silenzio potrebbe dare problemi di respirazione.
  9. peppino mibtel

    [CITROEN C3 04/2011 1.5cc 8HR 50Kw Diesel] Partenza ritardata

    dimenticavo di considerare nelle logiche di ipotesi causale: 1) occorre posizionare in maniera inequivocabile il rilievo avviamento con etere 2) nelle ipotesi di criticità iniezione gasolio aggiungere labilità pin sensore (da sempre critica su questi modelli) 3) nelle ipotesi di criticità iniezione gasolio aggiungere il livello delle alimentazioni 5V (storicità tipica su egr)
  10. peppino mibtel

    [CITROEN C3 04/2011 1.5cc 8HR 50Kw Diesel] Partenza ritardata

    esimio buonasera mi scusi ma come già successo in passato ribadisco di non essere d'accordo con questo suo punto di vista, in particolare se si osserva l'andamento in forma grafica (vedi esempio qui sotto) il picco di valore intorno a quei livelli lo si vede anche se certamente ha uno spazio temporale molto limitato ma c'è, a buona logica è la "coda" di una strategia di gestione atta a far salire la pressione il più velocemente possibile diciamo una sorta di "cicchetto" per l'avviamento come tipicamente tutti gli endotermici necessitano da sempre (e necessiteranno anche oltre il 2035 data indicata da sciagurati autocelebranti incompetenti totali che ci si augura tornino velocemente su questo pianeta prima che scoppi la guerra civile)
  11. 5/600 bar in avviamento sono troppi.....e vanno in senso inverso della descrizione del dtc che prende in memoria..............o problema a iniettori o regolatore pompa........ ammesso che siano veritieri........... forse è meglio che ci attacchi un multimetro su FRP
  12. E allora cambia tutto ..come dice Francesco centralina da cambiare
  13. Buonasera cari colleghi! Venerdì dovrebbe rientrarmi un A6 avant gasolio ibrida con un problema di avviamento lungo. Circa 1 mese fa d'accordo con il cliente abbiamo iniziato a sostituire la batteria ed ho eseguito una rigenerazione in strada (non forzata) controllando i vari valori del filtro antiparticolato. Passato questo tempo inizia nuovamente a fare la problematica. Un avviamento lungo l'ho riscontrato tempo fa su un Q5 del quale dovrebbe esserci ancora la discussione in giro sul forum (sostituito Egr di bassa e svariate altre cose, risolto) Non ricordo se monta l'alternatore che fa da recupero energia e da motorino d'avviamento Ovviamente nessuna spia o codice guasto (almeno allora). So benissimo che con questi dettagli si fa prima a lasciar perdere, ovviamente venerdì posterò nel dettaglio tutti i valori in diagnosi, però inizialmente volevo un parere se fosse già successo a qualcuno una casistica simile.
  14. Stef.64

    [CITROEN C3 04/2011 1.5cc 8HR 50Kw Diesel] Partenza ritardata

    Anche se non sono consumati i tubi in plastica sotto al filtro aria e non ti aspira aria puoi avere problema sulla pompetta a mano che monta delle valvole di non ritorno. Se non sono a tenuta a motore fermo con pochi minuti si scarica parzialmente il ragno di alimentazione gasolio.
  15. strussy-86

    Errore Centralina telematica BMW

    Buongiorno, mi sono imbattuto in una BMW X1 F48 con errore Chiamata di Emergenza. Facendo Diagnosi l'errore specifico è B7F33c-guasto interno centralina. Mi consigliate di tentare la sostituzione della batteria, o ordino direttamente il modulo nuovo?
  16. EVero il guasto è b0100 corretto titolo.
  17. Anch'io pensavo al solito fascio tubi gasolio in plastica sotto il filtro aria... pompando a mano prima di mettere in moto però dovrebbe andare praticamente subito
  18. il problema è il guasto è B0010 o B0100? perchè cambia tutto.
  19. boschservice

    [CITROEN C3 04/2011 1.5cc 8HR 50Kw Diesel] Partenza ritardata

    difficile questa auto sia 1500cc porta ancora i tubi in plastica ? non è che aspiri aria ?
  20. antomar

    [CITROEN C3 04/2011 1.5cc 8HR 50Kw Diesel] Partenza ritardata

    La pressione a quadro acceso, non avendo la pompa di trasferta è 0. Il motore è l'8HR ed è scritto nel titolo della discussione. In avviamento la salita, in grafico, dei giri e della pressione è normale senza nessun calo. Giri 380, la pressione sale fino alla messa in moto ed è sui 500/600 bar, ripeto senza nessun calo ma con una costante e rapida salita.
  21. La catena non si allunga, cede il pattino........... l'albero a camme può essere che già rotto.......... Di lavoro c'è n'è in abbondanza, ammesso che gli iniettori vengono via senza dolori di testa ..........c'è da vedere anche lo spazio per lavorarci, su Expert non so, ma ricordo su Ulisse con stesso motore è praticamente impossibile starci sopra ......
  22. Se non dai dati certi come si può darti una mano???? Non sappiamo nemmeno che motore sia esattamente!!!!! La pressione rail è buona........ma ti ho chiesto a quanto sta a Key on .......poi buona non è un valore comprensibile......... almeno per me che sono gnurante......... come non è comprensibile i giri motore.......... Con etere non parte, fa pensare a un problema meccanico........ma già si corre ad additare la ECM , che di sicuro di questi problemi li conosce lontanamente......... Buona fortuna
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